venerdì 9 settembre 2016

Aspettando il Festival 2016

genuine franciacorta

Poi non dite che non vi ho avvisati per tempo!!!

Come ogni anno, Settembre porta con se tanti eventi legati al mondo dell'enogastronomia. Uno dei più importanti, anzi il più importante è il Festival del Franciacorta in cantina (cliccando sul link trovate tutte le info del caso): quasi tutte le cantine consorziate aprono le porte per accogliere gli enoappassionati ( o #winelovers come si chiamano nel mondo virtuale)ingolosendoli con proposte culinarie che vanno ad accompagnare ed esaltare i propri Franciacorta. 
Parallelamente agli eventi in cantina, vari ristoranti della zona propongono menù ad hoc per l'occasione, alcuni dei quali a prezzi calmierati. 
L'apertura della due giorni franciacortina, è onere ed onore come da alcuni anni, della Dispensa Pani e Vini di Torbiato che, sotto i propri porticati, ospiterà alcune tra le migliori cantine della Franciacorta, accompagnate dai piatti degli chef della zona che come sempre delizieranno i palati di tutti noi. 
Il tutto verrà supportato come sempre dalla condotta Slow Food sez. Oglio-Franciacorta-Lago d'Iseo, che ogni anno suggerisce alla Dispensa Pani e Vini il destinatario più "adatto" cui devolvere parte del ricavato; quest'anno la scelta non poteva che ricadere sull'area terremotata di Amatrice e dintorni. (qui l'elenco locali che aderiscono all'iniziativa #unfuturoperamatrice)
Per quanto riguarda i dubbi sulla serata, vi rimando al post dello scorso anno con tutte le informazioni "pratiche e stilistiche nonché frivole", che troverete qui .
Ci vediamo il 16 ;-) !!!